Desclaimer: mi rifiuto categoricamente di parlare di nail art, perchè non è arte, ma tamarraggine applicata sull’unghia.
Lo smalto è un prodotto dell’area beauty che piace a tutte, se notate molte ragazze che prediligono un make up dallo stile acqua&sapone non rinunciano alle unghie laccate.
Io amo follemente lo smalto perchè ritengo che renda lo reputo un vero e proprio accessorio per le mani: la arricchisce e rende più bella.
Quali sono gli smalti più trendy del momento?
In primis abbiamo gli smalti dall’effetto metalizzato, grande trend visto anche per il make up, che mi ricorda la mia adolescenza, infatti se avevi lo smalto blu elettrico metalizzato eri super mega figa. I colori per il finish metal più in voga sono blu scuro, verde, argento, lilla e rosa.
Non molto diverso dal finish metallico è il duochrome, l’effetto che in base all’angolazione dalla quale si vede l’unghia rivela sfumature di tonalità diverse.
Torna di grande moda lo smalto con micro glitter o olografico sia argento che oro, da usare da solo o come top coat su uno smalto dal finish opaco.
Un finish totalmente nuovo e dall’effetto wow è lo smalto “mirror” (= specchio) : molto futuristico e particolare.
I colori più gettonati sono:
• marrone: marrone chiaro, marrone scuro, marrone cioccolato.
• arancio: arancio acceso e arancio scuro.
• bordeaux: dal bordeaux al bordeaux quasi nero
I colori invece che richiamano più l’inverno sono i colori chiari e freddi:
• grigio tendente all’azzurro
• tortora chiarissimo
• indaco
• lavanda
Colori scuri, ma più insoliti rispetto a quelli che siamo solite vedere negli espositori sono: l’ottanio (mix blu e verde) e verde scuro.
Inoltre per chi si sente un po’ Barbie Girl può sfoggiare il fucsia, il rosa baby e il malva.