In anni non sospetti e lontani, nei nostri sogni più naif, pensando al futuro della mobilità privata aleggiavano immagini di auto volanti ed estremamente performanti.
Nel frattempo, abbiamo preso coscienza dell’emergenza ambientale e contestualmente all’apparente e imminente esaurimento di combustibili fossili, i nostri più fantasiosi sogni automobilistici hanno fatto spazio alla necessità di auto con una nuova tecnologia.
Sì, le nostre auto sono ancora inchiodate per terra, ma la prospettiva è leggermente cambiata: con i famigerati, controversi e vendutissimi suv, pur non volando, guardiamo il mondo da un po’ più in alto.
Ed ecco il connubio perfetto: suv ed elettrici.
Le danze sono state aperte da Tesla Motors, produttrice di auto esclusivamente elettriche, con la Model X.
Recentemente la tecnologia EV è stata abbracciata anche da case automobilistiche premium e con un passato consolidato, come l’inglese Jaguar, con la I-Pace e le tedesche Audi, con la E-Tron e Mercedes, con la EQC.
Il segnale è chiaro, se queste case tradizionalmente legate a poderosi motori a benzina o diesel stanno virando in questa direzione, il futuro è sempre meno a petrolio.
Questi modelli sono accomunati da: dimensioni, intorno ai 480 cm; prezzo, sulla soglia degli 80.000 euro , prestazioni e trazione integrale.
La prima è una Jaguar mai vista. Le linee borghesi, che hanno caratterizzato il brand per buona parte della sua storia, sono un ricordo lontano: nasce un crossover dalla linea ricercata, originale e perché no, sportiva.
La Audi E-tron, appena presentata all’ultimo Salone dell’Auto di Parigi, mantiene fermamente il family feeling della casa, caratterizzato da una linea dinamica, ma solida come da tradizione tedesca.
Anche Mercedes (l’ultima trattata qui)presenta la sua proposta al Salone di Parigi, con la EQC. Il design di rottura, con linee morbide e frontale super high-tech, segna la volontà di distinguere la gamma EQ da quella tradizionale.
Anche le prestazioni e le potenze sono molto vicine: la I-Pace sviluppa 400 cavalli, raggiunge i 200 km/h di velocità massima, con uno scatto 0/100 km/h di 4,8 secondi; la E-tron 408 cavalli, 200 km/h di velocità massima e 6 secondi nello scatto 0/100 e la EQC con 402 CV, uno 0/100 di circa 5 secondi e una velocità massima di 180 km/h.
Che lusso sostenibile scegliere?
9 commenti
Mi fa piacere scoprire che anche le auto di lusso stanno guardando verso il sostenibile!
In famiglia siamo grandi affezionati della Mercedes, ma anche la Jaguar mi ispira molto!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Bellissime questi suv, ma io ancora ho paura dell’elettrico, è troppo il terrore di scaricare la batteria in giro!
Alessandra
E speriamo che l’elettrico si espanda sempre di più, parlo sia perché sarebbe più ecologico ed economico, sia perché darebbero ancora più lavoro all’azienda dove lavoro che fornisce colonnine per la ricarica di queste auto. Incrociamo le dita
Meraviglia mi piace molto
Ottimo connubio con la tecnologia
Macchine meravigliose e se poi sono anche green sono perfette. Peccato i prezzi proibitivi.
sicuramente auto non per tutti, ma veramente solide e all’avanguardia e sono contenta di vedere che anche i suv si orientano verso l’elettrico
ma che belle un articolo davvero ben fatto
Non posso che approvare questa direzione delle case automobilistiche di lusso verso la sostenibilità!
che macchine *__*