Sabato scorso ho preso parte ad un fantastico blog tour di cui ieri vi ho accennato, organizzato dal polo turistico pugliese “Nova Yardinia”. Un’esperienza unica ove è stato possibile conoscere meglio la nostra (almeno nel mio caso) amata tradizione pugliese.
Ho avuto modo di scoprire nuove location alla scoperta di un magico territorio che tanto ha da offrire.
Diversi sono stati i blogger che ho avuto modo di conoscere: la simpaticissima Giovanna Gallo e Davide Licordari di , Teresa di Peperoni e patate, Elisa, Luca e il piccolo Sebastiano (manina) di miprendoemiportovia, Cinzia di Turista di mestiere e Chiara con la piccola Viola di Ma Che Davvero?
La giornata è iniziata alle 9.00 proprio da Castellaneta Marina (da Nova Yardinia), di qui io e gli altri blogger abbiamo iniziato il nostro tour alla scoperta del “Le Cento Masserie”. Questo nome in realtà fa riferimento ad un vero e proprio consorzio nato con l’obiettivo di promuovere prodotti e servizi di piccole, medie o grandi imprese agricole, teso alla valorizzazione del territorio di Crispiano. Il piccolo comune è sito in Provincia di Taranto, al centro di una serie di colline. La sua ricchezza? Sicuramente l’importanza dell’allevamento e dell’agricoltura basata soprattutto sulla produzione di olio extra vergine di oliva. A rappresentare questo fertile territorio vi è il Consorzio.
Ovviamente sarebbe stato impossibile visitarle tutte e le masserie visitate son state: Masseria Quis Ut Deus, una masseria restaurata resa centro benessere a favore del concetto di purificazione ed armonia del corpo; Masseria Amastuola, situata su un altopiano famosa per la necropoli e i dolmen poco distanti; Masseria Del Duca, una realtà splendida dal punto di vista produttivo, una delle migliori aziende nella provincia; Masseria Francesca, sede dell’Accademia Italiana di Arte Equestre “Il moro di Puglia”.
Successivamente siamo tornati nel resort, vissuto emozioni grazie all’aperitivo in una splendida spiaggia al tramonto, abbiamo visitato tutti i villaggi con le fantastiche bicicletta Taste&Go e cenato a base di Puglia con la fantastica Chiara Maci e la sua piccolina.
Ecco a voi adesso una carrellata di foto scattate da un non fotografo come me.
Con amore e tradizione, Donny.