Grintosa, sagace, tagliente, acuta, fashionista e professionale. Un sinonimo per tutti questi aggettivi? Simona Ventura.
Oggi analizzeremo uno tra i volti più amati, discussi ed alle volte ‘censurati’ della nostra amata televisione.
“La Tigre di Chivasso” è finalmente tornata in splendida forma, rivoluzionando ancora una volta il panorama televisivo italiano. Sin dalle sue prime apparizioni in TV (risalenti agli anni ‘80), la Ventura ha sempre dimostrato di saper fare la differenza. La sua personale competenza comunicativa, l’ha resa una delle figure più iconiche della nostra epoca.
Tra i ‘90 e il 2000 una moltitudine di esperienze televisive alle spalle, tra cui:
la sua duratura conduzione in Mediaset da “Scherzi a Parte”, “Mai dire gol”, al tanto amato “Festivalbar” di cui in molti amerebbero il ritorno, “Zelig”, “Le Iene” , “Piccole canaglie”; successivamente il passaggio in Rai con “L’isola dei Famosi”, “Music Farm”, “Quellli che… il calcio”, “X factor” (che successivamente passerà alla piattaforma satellitare Sky) e come dimenticare la magica esperienza del 2004 della conduzione del “Festival di Sanremo”. Infatti la Ventura è una tra le poche donne in Italia ad aver condotto la nota kermesse canora. La conduttrice italiana, ha condotto come ben vedete alcuni tra i programmi televisivi più noti ed amati di sempre.
SuperSimo ha inoltre ammesso quanto la sua carriera non sia stata sempre e solo luccichio, in particolar modo nel momento in cui qualcuno pare abbia cercato di metterle i ‘bastoni tra le ruote’ con l’intento di allontanarla dal mondo televisivo. La conduttrice italiana ha rivelato “Ho spesso, intuitivamente, dato delle chance e salvato alcuni di quelli che reputavo amici, dalla disperazione professionale. Molti sono stati riconoscenti, come Belen Rodriguez. Altri dei veri e propri infami” ed aggiunge “Hanno seminato calunnie e cattiverie col solo scopo di non farmi lavorare, non è stato facile riemergere, ma ora sono qui, pronta a ripartire a testa bassa”.
Testa bassa? Ma anche no! La Ventura non smette mai di sorprendere. A due anni dal suo ritorno in Mediaset (desiderato in particolar modo da Maria De Filippi), Simona ha finalmente ottenuto, dopo anni di boicottaggi ed esperienze televisive minori in altre reti, un doveroso riscatto professionale.
La prima edizione vip di Temptation Island, il noto programma di successo prodotto da Fascino PGT S.r.l. (Società di produzione di proprietà della De Filippi e RTI), ha infatti ottenuto moltissimi consensi. L’ultima puntata, andata in onda ieri sera, ha ottenuto 4.034.000 telespettatori con il 22.4% di share ed il 38% nella fascia 15-24 anni, superando la concorrenza. Le sue espressioni facciali, i numerosi termini coniati e le sue citazioni che da sempre fanno la differenza, l’hanno resa arbitro e protagonista nello stesso momento.
Un successone che ha reso possibile la conferma ufficiale di una seconda edizione. Nella speranza che per Simona Ventura, ci possano essere ancora molte altre occasioni per dimostrare ancora una volta che esser definita “SuperSimo”, qualcosa vorrà dire.
Qualunque cosa accada, il motto rimane lo stesso: crederci SEMPRE, arrendersi MAI!