I Film che seguiranno sono stati girati quasi interamente in un’unica location.
1) La finestra sul cortile (1954) | location: appartamento
In queste giornate di smartworking ci sentiamo tutti un po’ James Stewart in “Rear window”, titolo italiano “La finestra sul cortile”.
In una condizione di quasi sottomotricità forzata, osserviamo le finestre di fronte e, per tenerci compagnia, fantastichiamo sulle vite dei componenti del vicinato. La macchina da presa di questo gioiello del cinema, diretto da Alfred Hitchcock, si sposta di finestra in finestra fino a mostrarci il punto di origine dello sguardo che ci accompagnerà durante tutto il film.
2) Una giornata particolare (1977) | location: condominio
In queste giornate di chiusura forzata con il resto del mondo, non potete perdervi assolutamente un masterpiece di Ettore Scola, girato interamente in un condominio: “Una giornata particolare”. I personaggi principali, interpretati da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, sono due figure diversissime tra loro eppure sono uguali vittime dei loro tempi sotto il regime mussoliniano.
3) Secret window (2004) | location: casa in campagna
Sicuri di esservi isolati per bene? Johnny Depp in “Secret Window” si chiude in casa ed è perennemente in pigiama e vestaglia ma a differenza di noi comuni mortali lui è sempre un figo da paura. Da un racconto di Stephen King, un thriller psicologico entusiasmante che deve essere assolutamente visto.
4) Carnage (2011) | location: appartamento
Chi ha detto che la vita tra le mura domestiche è noiosa? Carnage è una commedia esilarante di Roman Polanski, girata interamente in un’unica location.
5) Il buco (2019) | location: prigione
Delle persone vengono rinchiuse in un carcere verticale, per disparati motivi, e ogni giorno si nutrono grazie ad una piattaforma con ogni prelibatezza. Basterà per tutti il cibo? Ansia a gogò e una sceneggiatura grandiosa, mi hanno impreziosito una delle tante serate in quarantena.
6) Shining ( 1980) | location: hotel
Se non avete ancora visto questo capolavoro dalla penna di Stephen King e diretto da Stanley Kubrick, non seguite l’ordine della lista consigliata e correte subito ai ripari.
7) Nodo alla gola (1948) | location: appartamento
Alfred Hitchcock ebbe l’idea folle di girare un film in un unico piano sequenza. Gli stacchi ovviamente ci sono ma ben camuffati dal maestro della suspense.
8) Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) | location: manicomio
Non vorrei mai far piangere nessuno, ma i film più belli sono quelli che ci emozionano. Il cuculo non costruisce nidi, dato che utilizza il nido di altri uccelli per deporre le proprie uova. Nel caso del film, il nido è rappresentato dal manicomio stesso e i pazienti al suo interno sono le uova che la società ha deposto per isolarli dal mondo.
9) The Hateful Eight (2015) | location: baita
Ma dove cazzo siam finiti nel Wyoming? Questa è una citazione ma è esattamente dove ci porta Quentin Tarantino. Per gli amanti del genere splatter.
10) The place (2017) | location: tavola calda
Concludiamo con il decimo film della lista The Place, diretto da Paolo Genovese. La location anche qui è una sola, sono gli attori e la sceneggiatura a rendere questo film molto interessante e avvincente. Buona visione a tutti, andrà tutto bene!