Presentata lo scorso marzo, l’utilitaria-ammiraglia di casa Fiat è nata per essere un nuovo successo commerciale.
È tempo di agire per un futuro migliore. Questo è il claim con cui la casa torinese presenta la versione rinnovata della sua vettura portabandiera, la Fiat 500, interamente riprogettata per evolversi ed essere al passo con i bisogni di un consumatore sempre più attento a tecnologia e ambiente.
La presentazione è avvenuta il 5 marzo a Milano, capitale italiana del design, nella cornice del museo della Triennale. Contestualmente è stata diramata un’imponente campagna pubblicitaria, con tanto di testimonial hollywoodiano, aka Leonardo di Caprio, attore che da lungo tempo ha sposato la causa ambientale.
500 è da sempre al passo con i tempi e si aggiorna seguendo tre asset:
1. RISPETTO PER L’AMBIENTE
Partiamo dalla novità principale: la nuova 500 nasce elettrica: con batteria da 85 kw, con tempi di ricarica molto brevi: grazie al fast charger è possibile ricaricare l’80% della batteria in appena 35 minuti.
2. DESIGN MADE IN ITALY
Il punto forte resta il design. La nuova utilitaria di casa Fiat, si pone in continuità con la generazione precedente, evolvendo un design che ha conquistato consumatori in tutto il mondo. Le linee appaiono più essenziali ed eleganti, sebbene sempre compatte. L’iconicità è rimarcata dalla presenza del nuovo logo 500, posto al centro dello scudo frontale, prendendo il posto del logo Fiat, quasi a rimarcare un’identità propria. Tra gli elementi inediti i fari dalla forma leggermente ellittica, che conferiscono alla vettura una firma luminosa estremamente riconoscibile e le maniglie delle portiere, totalmente a filo superficie, un vezzo davvero elegante.
All’interno, la 500 elettrica è completamente nuova ed elegante, rispettando il passato, ma pensando al futuro. L’aspetto generale è essenziale e al contempo estremamente curato, con dettagli raffinati, come la morbida plancia, il grande schermo e i rivestimenti. A questo proposito, ad evidenziare il rispetto dell’utilitaria per l’ambiente, vengono utilizzati filati come il “Seaqual” derivato dalla plastica recuperata dal mare, oppure l’eco-leather al posto della vera pelle.
La vision ambientale vede altri grandi protagonisti del design italiano nel mondo – Giorgio Armani, Bvlgari e Kartell –collaborare con fiat 500 per la realizzazione di tre esemplari unici ed esclusivi, contraddistinti da stile, creatività e artigianalità.
3. TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
La Nuova 500 nasce, dunque, perfettamente connessa. Il sistema di infotainment Uconnect 5, offre una serie di servizi di connettività innovativi per il cliente, solo per citarne alcuni: assistente vocale, controllo della vettura su smartphone da remoto (posizione, ricarica, climatizzazione, chiusura), wi-fi.
È possibile effettuare il pre-booking della launch edition “la Prima”, in versione esclusivamente cabrio ed elettrica, su www.fiat.com attraverso una semplice procedura in soli 3 clic. Le consegne inizieranno da fine estate.