Lo scorso 2 febbraio, la casa della stella ha presentato la nuova Classe A ad Amsterdam, città giovane, moderna e dinamica, del tutto adatta al lancio di un modello che rompe ancora una volta gli schemi.
Del resto Mercedes ci sta abituando a continue novità, che vanno dai suv sportivi alle berline-coupé, una gamma ben lontana dal vecchio immaginario composto e borghese che ha caratterizzato la casa fino a qualche anno fa.
La presentazione della quarta generazione di Classe A, arriva poco più che vent’anni dopo il lancio del primo ed iconico modello, la monovolume elegante che ogni donna desiderava nel suo garage.
La rottura con il passato era stata già segnata dalla precedente edizione del 2012 e la versione 2018, non fa che rafforzare l’idea di sportività, dinamismo e piacere di guida, aggiungendovi maggiore pulizia nelle linee, modernità e tantissima tecnologia. Caratteristiche che la rendono un modello appetibile ad un pubblico più ampio e variegato, scontrandosi con rivali come BMW Serie 1 e Audi A3.
Lo stile esterno riprende gli stilemi degli ultimi modelli della casa: ampia griglia anteriore, fanali sfuggenti e nervature decise e pulite lungo il cofano anteriore e la fiancata.
Tuttavia, la vera svolta è all’interno, nessun’auto di questo segmento si era mai spinta così oltre. Il cruscotto è completamente digitale e la qualità percepita, anche grazie alle finiture di altissimo livello, è quella di essere a bordo di un’auto di categoria superiore.
L’infotainment prende il nome di MBUX. I display che dominano gli interni sono controllabili attraverso: comandi vocali, sfioramento, oppure tramite il touchpad subito al di sotto della plancia. Oltre alla funzione di navigazione, l’MBUX comprende la connessione a Internet e la possibilità di connettersi con altre auto e infrastrutture. Inoltre per essere al passo con i tempi, non poteva che mancare la tecnologia di guida autonoma. Grazie all’utilizzo di telecamere e radar, l’auto è in grado di prevedere il percorso fino a 500 metri di distanza, mantenere la corsia, riconoscere i segnali, assistere il guidatore nel cambio di corsia, frenare o sterzare autonomamente in caso di emergenza.
La nuova classe A arriverà nelle concessionarie a maggio 2018, con prezzi a partire da circa 25.000 euro, con due unità a benzina, 1.4 e 2.0 e un 1.5 a gasolio, quest’ultima variante, disponibile unicamente con cambio automatico.
La classe A, va veloce, in tutti i sensi.