L’Italia ama Audi. Lo scorso anno la casa dei quattro anelli ha superato per vendite le principali rivali: Mercedes e BMW, con 67.085 auto vendute, imponendosi per il nono anno consecutivo al primo posto tra i brand del segmento premium.
Successo giustificato dalla ampissima gamma di modelli dalla linea razionale e al contempo emozionale, dal continuo investimento su nuove tecnologie e da un DNA ben definito.
Solo nel 2018, sono state lanciate sul mercato: la berlina-coupè A7 Sportback, la A6 in versione berlina e Avant, i suv Q8, E-tron quattro e Q3, e la compatta A1 Sportback.
Oggi parliamo della piccola della casa di Inglostadt.
La nuova Audi A1 è stata lanciata a fine novembre 2018, per sostituire il modello nato nel 2010 e diventato un punto di riferimento nel segmento: un esperimento vincente, nato per contrastare il successo della MINI made in BMW.
A primo sguardo, la nuova baby Audi è caratterizzata da una linea più riconoscibile ed originale, con un design più ardito ed ispirato alla iconica Audi Sport Quattro del 1984. Piantata a terra e ricca di prese d’aria, domina la strada con un’importante calandra frontale esagonale e con uno sguardo ispirato alla dinamicità del vento: la grafica delle luci diurne dei fari anteriori full LED e di quelli posteriori, prende spunto dagli hydrofoil, forme alari tipiche dello sport velistico, che accentuano la larghezza della vettura.
Il design degli interni riprende le linee tese della carrozzeria, traendo ispirazione dalle Audi più grandi, ma con la dovuta caratterizzazione e ricerca: l’aspetto complessivo è dinamico e giovane. È incredibile come tale livello di qualità sia arrivato su una utilitaria di 4 metri. Sulla plancia svetta lo schermo da 8,8 o 10,25 pollici orientato verso il guidatore ed il cruscotto interamente digitale denominato Audi Virtual Cockpit, ripreso dalla sportiva TT.
La Nuova A1 Sportback offre di serie il sistema di navigazione MMI plus, dotato dell’interfaccia Bluetooth e gestibile mediante i comandi multifunzione al volante. MMI plus, in abbinamento alla tecnologia Audi Connect fornisce informazioni su: traffico in tempo reale, distributori e relativi prezzi, parcheggi, ristoranti e hotel. Altra chicca tecnologica è la visualizzazione satellitare e 3d delle mappe.
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza adattiva alla guida, solo per citarne alcuni: supporto in fase di parcheggio, rilevamento della segnaletica orizzontale e riconoscimento frontale di altri veicoli, pedoni e ciclisti.
Sono previsti esclusivamente motori benzina turbocompressi TFSI provvisti di filtro antiparticolato. Al momento tre motorizzazioni: la 30, provvista di un 1.0, con una potenza di 116 cv, la 35 con un 1.5 da 151 cv e la 40, spinta dal poderoso 2.0 litri turbo da 200 cv. Previsto a breve anche il lancio della 25, con un 1.0 da 95 cv.
Quattro allestimenti e per tutti i propulsori. Audi propone un cambio manuale a 6 rapporti o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione la 2.0 turbo, abbinato di serie a un cambio S tronic a 6 marce.
Piccola, sportiva e iperconnessa la Audi A1 è sul mercato con prezzi a partire da 22.500.