A detta di Wikipedia, Noci (Nusce in dialetto) è un comune italiano di 19.477 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Sorge sulle Murge meridionali ed è incluso tra i comuni appartenenti alla Valle d’Itria e della Terra dei Trulli, comprensorio turistico dei trulli e delle grotte. Ma ahimè non è solo questo.
Molte volte quando sento parlar della “mia terra” quasi mi vien la pelle d’oca, ma credo che ciò capiti a tutti i romantici patriottici. Beh come avrete ben capito devo dire di esser molto affezionato a quella che è la mia casa.
Anche se … proprio il paese in cui son nato, la mentalità di quella gentaglia (e non gente) gretta ed ignorante, le loro espressioni ed il loro fastidioso sussurrare inutilmente il nulla; son riusciti a danneggiarmi ma allo stesso tempo a rendermi forte più che mai ed a farmi costruire una corazza che manco le tartarughe ninja hanno. Ovviamente sapete di che stiamo parlando, sarebbe troppo facile spiegare e rendervi questa lettura quasi monotona e scontata, una sorta di gratuita lamentela semi-pubblica. Ebbene no, io non sono così … non ho bisogno di parlare senza senso e soprattutto di alimentare chiacchiericci leggeri e mediocri, proprio come quella “gente” di cui prima vi ho parlato.
Allo stesso tempo e nonostante tutto, continuo e continuerò ad amare questo luogo fatto di calore, storia e tradizione. Un magnifico mondo insolito, pieno di sfumature, incantevole, magico e direi insostituibile (almeno per me). Un posto dove si mangia, si beve bene (perché non sottolinearlo, siamo il paese dell’enogastronomia) e si ride tanto.
Sarà che presto andrò via, sarà che tutto cambierà, ma io non ti dimenticherò mai cara la mia Noci perché come recita una nota canzone popolare:
Noci mia bella Noci sei sempre tu…
PS: Dedico questo post proprio a tutte quelle persone che quotidianamente, con le loro mille critiche, con i loro screditamenti vari e con quei sorrisi da gente “intelligente”, cercano di farmi odiare questo posto. Beh, direi che l’obiettivo non è stato assolutamente centrato, anzi.
Con amore, quello con la A maiuscola, Donny.
photo by me