La moda di questa autunno 2018/2019 impazza di pailettes e questa tendenza è ovviamente stata declinata nell’ambito makeup glitter, che ne richiamano l’effetto sparkling e wow.
Il trucco glitter è utilizzatissimo sopratutto durante i festival come il Coachella, ma da poco ha conquistato anche il grande mercato complici le sfilate di alta moda.
In commercio ci sono molti prodotti beauty “glitterosi” per viso, occhi e labbra.
Viso
Dubito che qualcuno, senza un motivo valido, andrebbe in giro con il viso cosparso di glitter, ma sappiate che per il viso si possono usare glitter più spessi e vanno utilizzati sempre nella formulazione gel o oppure in polveri libere con prodotti ausiliari (colle apposite o basi per glitter).
ATTENZIONE! Per il viso il vero trend del momento sono le maschere per la skin care con i glitter. Quali sono gli effeti benefici dei glitter? Nessuno, ma applicare una maschera cosparsa di brillantini fa allegria e, sopratutto, è molto instagrammabile!
Occhi
Per gli occhi vi sono diverse formulazioni: ombretti pressati, ombretti liquidi oppure polveri libere.
I più semplici da usare sono gli ombretti liquidi indicati sopratutto se volete un make up grafico, permette di avere dei contorni più definiti e netti. Il lato positivo è che non hanno bisogno di prodotti ausiliari poichè il glitter è già contenuto nel liquido e non avete la necessità di fissarli.
Gli ombretti pressati con glitter sono un’ottima soluzione se si vuole un trucco occhi sfumato, per esempio uno smokey eyes, ma bisogna stare attenti perchè può venirsi a creare quello che in gergo viene chiamato fall out, cioè la caduta dell’ombretto durante la stesura sul viso. Il fall out può accadere poichè alcuni glitter durante la stesura possono staccarsi dall’ombretto, per ovviare a questo problema potete truccare gli occhi prima della base in modo tale che a trucco occhi terminato potete pulire il viso senza fare pastrocchi.
Glitter in polvere libera: dovete assicurarvi che il prodotto che acquistate sia specificatamente pensato per gli occhi poichè potrebbe crearvi problemi se le particelle dovessero entrare negli occhi. Fatta questa doverosa premessa, questa formulazione è quella che sicuramente regala un aspetto più scenografico poichè le polveri libere tipicamente sono molto più brillanti, poichè più fitte di glitter, e iridescenti. Inoltre permettono di stravolgere un trucco occhi banale e renderlo wow.
Per la loro applicazione sicuramente ci vuole una manualità maggiore ed è necessario avere dei prodotti a supporto perchè difficilmente la polvere libera di glitter si attacca all’ombretto. In commercio ci sono dei prodotti specifici come creme molto pastose e colle create appositamente per i glitter.
Labbra
La scelta più semplice ricade sui rossetti/ lucidalabbra che contengono già internamente dei micro-glitter, l’effetto sicuramente non è sorprendente, ma regala un bel tocco di luce.
Se invece volete delle labbra che si notino (anche da lontano) bisogna eseguire degli step:
• disegnate le labbra con una matita;
• stendete il rossetto che vi piace;
• picchiettate sul rossetto del gloss trasparente o dello stesso colore del rossetto;
• applicate sulle labbra i glitter con i polpastrelli oppure con un pennello piatto.
A voi piacciono i glitter? Su quale parte del viso vi incuriosiscono di più?
8 commenti
L’idea della maschera con i glitter è fantastica! Devo assolutamente procurarmene una XD
Ciao 🙂 ho sempre trovato il glitter molto divertente. Qualche volta, in passato, mi è capitato di usare degli ombretti glitterati ma nulla più. Si potrebbe sempre riprovare a riutilizzarlo…con parsimonia però.
Maria Domenica
le cose inutili però sono le più belle! E io adoro la maschera glitterata!!! 🙂
La maschera glitterata mi serve!
se solo sapessi truccarmi 😀
Mi piacciono molto i glitter infatti Li uso spesso per le mie serate
Adoro il trucco glitter è uno dei mie preferiti in assoluto
Adoro i glitter, non sapevo esistesse anche una maschera, devo assolutamente provarla
Alessandra Style