Spesso ci si ritrova a dialogare con i propri nonni e ad ‘immergersi’ in splendidi ricordi oramai passati, epoche da noi mai vissute.
Posso ritenermi fortunato in quanto ho una nonna che ama raccontare e descrivere quel tempo finito che sicuramente non farà mai più ritorno se non grazie agli indelebili ricordi. Luce nei suoi umidi occhi quando è ormai dentro i suoi racconti, quei racconti che sembrano esser così lontani ma in realtà così recenti nel suo cuore. A rendere tutte le storie più autentiche e avvincenti ci sono le fotografie, pronte a testimoniare e a rendere ancora più ‘vivi’ i momenti e i sentimenti. A sentirla parlare sembra quasi che stia inventando tutto perché, analizzando quello che è oggi la nostra società, molte cose possono addirittura sembrare improbabili se non quasi irreali.
Tutto vero, tutto reale, tutto sincero… proprio come l’amore, quello provato per quel nonno che ahimè non ho mai potuto conoscere. Un amore finito forse troppo presto… si percepisce nei suoi occhi, la malinconia, la nostalgia di quei tempi, la mancanza di quella figura, del fidanzato, poi marito e padre perfetto.
I cambiamenti… Non sempre son belli e piacevoli, soprattutto per chi ha vissuto più epoche, periodi e realtà differenti.
Mia nonna è nata a metà anni ’30 e sicuramente può considerarsi fortunata in quanto ha vissuto il ‘900 e tutti i suoi momenti meno e più belli:
Ha vissuto l’esperienza di nascere in una famiglia numerosa e sicuramente più fortunata di tante altre, ha vissuto senza sms, senza Facebook e senza smartphone, ha vissuto quel tempo dove non si necessitava nemmeno di un’automobile e per spostarsi bastava il biroccio, ha vissuto la Seconda guerra mondiale, la Repubblica nascente, il “Trio Lescano” e il primo Festival di Sanremo. E soprattutto ha visto l’amore, il più bello che si possa immaginare, quell’amore vero che forse oggi non siamo più abituati a vedere ed allo stesso tempo a vivere.
Adesso vi lascio alle foto che raccontano la vita della mia nonna prima delle sue nozze, una vita da bambina e adolescente, il primo amore e la freschezza di una gioventù pulita e semplice.
Una felicità vera, fatta di legami e di sole emozioni.
Con amore anni ’50, il vostro Donny.