Molti di voi nell’ultimo periodo avranno sentito parlare del ‘Fidget Spinner‘. Una vera e propria trottola manuale, diffusasi in maniera virale soprattutto tra gli adolescenti.
Quanti di voi sanno che il prodotto è stato ideato come ausilio terapeutico nei casi di disturbi da deficit di attenzione o iperattività?
Come anticipavo appunto, per ‘Fidget Spinner‘ si intende una trottola manuale. Questo oggetto può assumere un movimento circolare tipicamente sulla punta delle dita o del naso.
Il ‘gioco‘ consiste nello sfidarsi a chi la fa girare per una durata temporale maggiore.
Oramai in vendita ovunque, online e non. Sicuramente sta dando una grande possibilità di guadagno ai venditori ambulanti, fino a diventare un ‘best seller’.
Chi considera il fidget spinner solo un gioco, ignora i motivi che lo hanno portato alla nascita.
È stato appunto ideato soprattutto per bambini affetti da ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) o per determinate forme di autismo.
L’oggetto potrà infatti rivelarsi una reale “distrazione” aiutando determinati soggetti, a scaricare tensioni ed ansia. Conduce quindi ad una condizione di calma, ed aiuta a scaricare quell’energia in eccesso presente in alcuni momenti.
Prima di tutto quindi, per chi fino ad oggi ha ignorato, è un OGGETTO TERAPEUTICO indirizzato a specifici soggetti. In grado di intrattenere, tenere occupati e distrarre soprattutto i bambini autistici in particolari momenti di stress. Aiutarli a superare le lunghe attese, come possono essere i viaggi o semplicemente una sala d’attesa. In queste condizioni infatti le emozioni dei soggetti in questione, possono esser predisposte ad una eventuale alterazione.
Oggi a CAUSA di una reale ignoranza, dei soggetti che non conoscono e non si documentano. A CAUSA di quei bambini che usano lo strumento come semplice ‘gioco’. Il Fidget Spinner rischia di essere VIETATO nelle scuole, e ciò sicuramente non giova chi invece lo usa per necessità. Quei bambini che usufruiscono degli effetti “calmanti” che questo strumento genera in loro.