Moltissima è l’attenzione che spesso dedichiamo al cinema, ed in particolar modo a quelli che sono gli “eventi mondani” che potremmo e dovremmo considerare solo correlati all’argomento in questione.
Ci si sofferma e focalizza sempre più spesso su tutto ciò che l’estero ed in generale il ‘lontano’ da noi ci propone.
Di qui ad esempio la propensione nell’apprezzare realtà differenti dalla nostra.
Come mai l’Italia ed il cinema italiano in generale (uno tra i più apprezzati di sempre) non riescono ad emergere in un modo più dignitoso? Soprattutto se dovessimo parlare dal punto di vista dell’organizzazione di eventi tematici.
A cosa è riconducibile tutto questo?
Il nostro Paese oramai pone sempre meno attenzione al ‘meritevole’. Siamo capaci di riempire con gente inappropriata quelli che andrebbero valorizzati come eventi esclusivi. Certi luoghi, situazioni e contesti andrebbero in qualche modo resi di nicchia, garantendo una selezione che possa permettere agli osservatori esterni di apprezzarne la serietà e l’unicità.
Molto sottovalutata è la “Festa del Cinema di Roma” iniziata lo scorso 26 ottobre, con fine il 5 novembre 2017. La location principale è l’Auditorium Parco della Musica, l’evento però coinvolge altri luoghi della Capitale.
Nella struttura firmata da Renzo Piano in questi giorni si concentreranno proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti.
La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 39 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche.
Attraverso questo evento la città di Roma rivaluta quella che è la sua propensione e vocazione al mondo del cinema.
In occasione della kermesse, che ci auguriamo con il tempo assuma una maggiore consapevolezza, Italo ha realizzato un’infografica e un articolo sul proprio blog dedicato al cineturismo a Roma.
Si tratta di un reale percorso itinerante alla scoperta dei luoghi cult scelti dai più grandi registi, italiani e stranieri, per ambientare alcune scene dei propri film.
Dal Pantheon utilizzato in “Angeli e Demoni” di Ron Howard, dalla Fontana di Trevi de “La Dolce Vita” di Fellini sino ai Musei Capitolini in “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
Se volete effettuare questo tour cineturistico della città cercate i treni per Roma più convenienti sul sito di Italo. Potrete leggere tanti consigli per girare la città o per scegliere dove cenare nelle migliori trattorie romane.
11 commenti
Vorrei tanto venirci una volta alla Festa del Cinema di Roma..quest’anno purtroppo non mi è possibile, ma per il prossimo ci spero!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Che bel post, amo Roma e il cinema! Italo ha fatto un bel lavoro con la sua infografica
Che bella iniziativa, peccato essere lontana
Alessandra
Ho sempre parteipato al festival del cinema di Roma, l’evento che preferivo in assoluto quando abitavo nella capitale! PEccato che non abbia potuto partecipare quest’anno
Una bellissima manifestazione a cui purtroppo non ho mai assistito. xoxo rita talks
Dopo Venezia, mi manca il red carpet di Roma.
Ho vissuto a Roma fino a poco tempo fa e non sono mai riuscita ad organizzarmi per andarci, me ne pento troppo.
Mai stata al festival del cinema di Roma . Mi piacerebbe molto parteciparvi.
Seguo sempre i Festival del Cinema con grande interesse, a quello di Roma mi piacerebbe partecipare dal vivo!
E’ un’occasione unica per vivere da vicino la magia di questo spettacolare evento!
Un festival che dovrebbe avere più importanza, questo; Roma è una città fondamentale nella storia del cinema. Bella l’idea del percorso itinerante di Italo!