3 Giugno 2019,
Tra le nuvole svedesi…
Sapevo che questa data apparentemente lontana sarebbe arrivata.
Sono sul volo di ritorno -l’ultimo, solo per questa volta- e per quanto banale possa sembrare quello che vorrei dire, garantisco, questi venti giorni son trascorsi senza che io me ne accorgessi. Affatto.
Sono estremamente felice. Lo sono in un modo completamente nuovo.
Ho avuto la possibilità di conoscere, osservare, pensare, aver paura, ascoltare, parlare (giuro non sempre da solo), amare ed odiare. Ebbene sì, il gabbiano ladro di panini non lo dimenticherò mai. Il mio ‘simpatico’ odio è dedicato a lui.
Ho sicuramente vissuto molte altre emozioni, che senza alcun dubbio non riuscirò a trasmettervi. Non così, non ora.
Ho cercato di ‘congelare’ tutte le mie sensazioni scattando moltissime fotografie, con la consapevolezza che la verità è quella vissuta nell’istante in cui mi son confrontato a momenti, luoghi e contesti completamente nuovi a me.
Ho ‘visto’ moltissime cose mai viste prima, altre già le conoscevo forse, ma ho piena consapevolezza di aver affrontato la realtà -soprattutto quella quotidiana- come mai avevo fatto. E magari, come mai più farò. Chi può dirlo?
Voglio dirlo una volta ancora: sono felice. Ed adesso a me importa solo questo.
Esserlo prima di ogni altra cosa, non farà di voi degli egoisti. Fidatevi del buon (solo per oggi) Donato.
Detto tutto ciò, nello specifico ecco a voi una breve sintesi del mio programma di viaggio:
In questi venti giorni ho avuto modo di tornare a Londra, di visitarla meglio di quanto avessi mai potuto fare prima, di scoprire luoghi che non conoscevo e che hanno saputo affascinarmi. Subito dopo la meravigliosa città di Cambridge, che mai mi sarei aspettato fosse così incredibilmente bella.
Poi sono approdato in Irlanda, esattamente a Dublino, subito innamorandomi della città e dei fantastici paesaggi irlandesi (Cliffs of Moher, Galway e la Regione di Burren). Dall’Irlanda mi son spostato in Scozia, prima ho visitato la dinamica e moderna Glasgow e subito dopo la splendida Edimburgo. Una delle città che più ho amato in questa mia vacanza. Partendo di qui ho iniziato quello che potrei definire il mio percorso più ‘wild’ (sentendomi spesso nei panni di Fiammetta Cicogna). I meravigliosi paesaggi delle Highlands e dell’Isola di Skye: Callander e Glencoe, la splendida valle scavata migliaia di anni fa dai ghiacciai; il delizioso paesino di Fort William ed il Castello di Eilean Donan, noto anche come il castello degli immortali. Il primo di una serie di castelli visitati; poi il Castello di Dunvegan, la cittadina di Portree con le sue splendide casine colorate e la penisola di Trotternish con le sue formazioni rocciose dell’Old Man of Storr e le scogliere di Kilt Rock.
Luoghi naturali incredibili, silenziosi ed a tratti magici soprattutto grazie a tutte le leggende scozzesi trasmesse oralmente di generazione in generazione
Tra le altre location incredibili Loch Ness, la città di Inverness e la suggestiva foresta di Hermitage. Nei giorni a seguire il mio tour ha sicuramente assunto un aspetto più magico, il tutto dovuto alla visita di alcuni luoghi in cui sono state girate alcune scene di Harry Potter. Tra questi: il Castello di Alnwick, quello di Bamburgh ed il carinissimo villaggio di Etal.
Dopo un altro giorno di visita ad Edimburgo, mi son spostato in Svezia, esattamente a Stoccolma. La capitale che sorge sull’arcipelago del mar Baltico. Ho passeggiato nella pace della città e del coloratissimo quartiere ‘Gamla Stan’, visitato i musei Vasa, Artipelag e Fotografiska, ammirato la bellezza dei monumenti e soprattutto della vegetazione.
Ho cercato di saper cogliere la bellezza, quella autentica, di ciascun luogo visitato. E tutto il resto, cerco di trasmetterlo anche a voi. O almeno spero. Eccovi in allegato, alcune delle mie foto.
Londra e Cambridge
Irlanda
Scozia – Glasgow
Edimburgo e tour scozzese
Svezia – Stoccolma
Un ringraziamento speciale a Irlanda in Italiano e Scoziatour.
11 commenti
Hai visto dei posti meravigliosi e sono felice per te e per come hai vissuto queste fantastiche esperienze anche se io, da lontano, ho provato tanta ansia ed angoscia a saperti solo, ma tu hai saputo dimostrare di essere autonomo ed intraprendente.Sono orgogliosa di essere tua madre❤️
Che bel giro che hai fatto, ti invidio tantissimo per le belle esperienze che hai sicuramente fatto!
Il viaggio in solitaria è molto coraggioso e come ho sempre detto, per stare bene con gli altri devi prima stare bene con te stesso.
un viaggio davvero molto interessante
reputo che tutti i viaggi siano interessanti e di valore
Un diario di viaggio molto coinvolgente. Credo sia stata un’esperienza bellissima.
Incredibili momenti e sensazioni che con la tua arte e creatività sai trasmettere alle persone che hanno l’onore di leggere queste bellissime parole! Sento che questo viaggio ti ha fatto crescere e conoscere altre parti di te, ed è questo che mi rende e ti rende felice 🙂 ti voglio tanto bene, forever!
Decisamente un bel viaggio, mi è piaciuto sopratutto la parte della Scozia.
Quanti bei posti, alcuni li ho visti, altri no. Viaggiare è davvero bello
ma che meraviglia! Un tour davvero bellissimo
un viaggio meraviglioso
ho adorato tutte le gallery soprattutto londra!
mi hai fatto sognare per qualche istante di andare a prenotare un bel viaggio
wow, un gran bel viaggio direi, quanti bei luoghi hai visitato, mi piacerebbe fare il tuo stesso tour,