Da giorni ormai vivo una vera e propria ispirazione Giappone che mi sovrasta. Difatti osservando moltissime foto, documentari e leggendo moltissimi articoli in merito, mi son reso conto di adorare ogni singola cosa di questo splendido Paese. Partendo dal “kimono“(abito tradizionale giapponese) sino alle meravigliose acconciature e i fantastici make-up delle geishe, mi sono praticamente innamorato. Di qui colgo l’occasione per mostrarvi alcune fotografie che ho trovato molto interessanti per poi parlarvi di un brand emergente che ha molti collegamenti con il Giappone.
Parlando di make-up: le origini del tradizionale bianco sul viso indossato dalle geishe sono tutt’oggi non confermate. Si pensa che nel Medioevo un viaggiatore tornò dall’Europa con storie di bellezze dal “viso pallido”. Nonostante ciò possa sembrare piuttosto plausibile, il make-up bianco è detto provenire invece dalla Cina e adottato successivamente dalle cortigiane in Giappone.
Parlando di acconciature: come ben osserverete, sono arricchite da kanzashi, ovvero degli ornamenti introdotti quando venne abbandonata l’acconciatura tradizionale taregami che prevedeva che i capelli fossero sciolti e lunghi e vennero adottate le varie pettinature nihongami, che si basavano sul capello raccolto.
Partendo da questa breve introduzione del mondo giapponese possiamo parlare di “Desirù”, vi chiederete di cosa io stia parlando, ed eccovi una risposta:
Desirù è un brand nato da un viaggio in Giappone, un viaggio dei pensieri e della fantasia dei due creatori del prodotto che hanno avuto la possibilità di visitare una fabbrica di Kimono e di apprezzare e amare i colori e le fantasie dei tessuti utilizzati. I fondatori di Desiru’ hanno notato che alcuni ritagli di tessuti venivano buttati o cuciti in “corda” con un’anima interna che in Giappone viene utilizzata per rifinire i kimono stessi o le borse. Subito hanno immaginato quelle splendide fantasie sui polsi di giovani e meno giovani e da questo preciso momento è iniziato il viaggio di Desirù. Un brand che ha scelto e fortemente voluto che il prodotto avesse un prezzo accessibile alla maggior parte delle persone, un prodotto che scegliesse di puntare su una massiccia diffusione. I creatori di Desirù hanno immaginato un mondo più colorato, anche grazie alle fantasie del prodotto che accomunano, distinguono e decorano.
Il “sogno” di Desirù è che più persone possibili possano accedere a un piccolo “gioiello”. Il target di riferimento di Desirù? Le PERSONE, in un senso ampio e comprensivo di donne e uomini, giovanissimi e persone più mature.
Ringrazio il brand per il carinissimo regalo che ho immortalato in un #SELFIE
Nelle fotografie sono mostrate differenti collezioni e non potrei far altro che consigliarvi di visitare il sito internet: www.desiru.info
Dall’oriente con amore, Donny.