Scalpore: Particolare risonanza che un avvenimento ha nell’opinione pubblica o in un determinato ambiente, sollevando grande interesse e curiosità, commenti vivaci, pettegolezzi e critiche.
Proprio così, sembra proprio che l’ultima foto di gruppo (scattata per il Vertice Nato a Bruxelles) dei consorti di vari Capi di Stato e/o di Governo, abbia riscosso una reale reazione di scalpore.
La mia domanda è una:
PERCHÉ?
Perché tra i vari consorti c’era anche Gauthier Destenay, marito del Primo Ministro di Lussemburgo?
Davvero nel 2017 l’omosessualità di un personaggio politico fa così tanto scalpore?
Perché sì, è sicuramente l’omosessualità del soggetto in questione il “problema”!
Sapete perché dico questo? Perché nel G8 del 2007 è stata scattata una foto identica, avente come unico uomo il marito del Primo Ministro Tedesco Angela Merkel, Joachim Sauer.
La cosa non ha ovviamente riscosso alcuno scandalo.
Mi chiedo ancora una volta PERCHÉ, dato che la situazione era esattamente la medesima.
I media dell’epoca, hanno semplicemente fatto notare di quanto non siamo abituati a vedere un uomo al fianco di una donna potente.
Questo è altrettanto GRAVE, sta a significare che nella concezione più maschilista che possa esistere siam soliti a pensare che sia più corretto e “normale” forse che ci siano solo ‘mogli di’ e che sia quindi “strano” ed inusuale che una donna sia al potere. Proprio per questo penso sia più corretto che nella classificazione generale venga abolito l’uso del termine ‘First Lady’, che si parli come già anticipato prima di consorti.
Il sunto di tutto ciò è che nella realtà in cui viviamo, maschilismo ed omofobia seppur ben nascosti dietro immensi giri di parole, hanno la meglio.