Il mondo beauty, come quello della moda, ha dei veri e propri must have del periodo.
In questo momento l’oggetto del desiderio è la SiliSponge, una spugnetta per fondotinta in puro silicone, lanciata dal brand Molly Cosmetic al costo di 10 dollari circa. Per ora si trova solo negli USA ed è perennemente sold-out!
Cosa ha di innovativo questa spugnetta rispetto a una normale beauty blender?
– Avendo una struttura liscia non trattiene il fondotinta, quindi vi è un risparmio di prodotto.
– Si lava facilmente: dopo averla utilizzata la si sciacqua e si asciuga con un panno. Non resta umida e la pulizia quotidiana diminuisce il proliferare di batteri.
– Il prodotto scorre più facilmente sul viso data la consistenza “gommosina” della SiliSponge.
Come ho già affermato, la spugnetta è sold out, però volevo verificare la sua efficacia. Come fare? Ho avuto una illuminazione: la SiliSponge è 100% silicone stesso materiale delle solette gel per le scarpe, quindi ne ho preso una confezione da Tiger (2/3 euro) e ho provato a stendere il fondotinta.
Cosa ho potuto constatare:
– Bisogna avere una certa manualità nel truccarsi, se siete alle prime armi questo sta spugnetta non fa per voi. Non potete stendere il fondotinta come vi pare perchè ne uscirà una faccia a macchie.
– Bisogna mettere pochissimo prodotto per volta e lavorarlo bene sul viso.
– Se abbondi con il fondotinta il disastro è assicurato: si creano delle fastidiossissime striscie.
– Se vi piace l’effetto naturale questo tipo di spugnetta non fa per voi perchè fa un effetto molto coprente.
– Vi è una difficoltà oggettiva a stendere il fondotinta negli angoli del viso, quindi bisogna aiutarsi con le dita o la beauty blender.
– Dopo averla usata si pulisce velocemente.
In conclusione non capisco tutto questo successo, la performance di questa spugnetta è inferiore a quella di una normale beauty blender. L’unica vera “innovazione”, a mio avviso, è la facilità con la quale si lava.