È tutto iniziato ieri…
In un mio post Facebook ho scritto queste parole:
Ho avuto modo di conoscere questa fantastica donna nel 2014 e subito percepii quell’immenso amore nei confronti dell’Italia, in particolar modo l’amore per Roma. Spero si riprenda presto!
Parlavo di Laura Biagiotti, colei che il New York Times definì la “regina del cachemire”, infatti proprio questa lana pregiata fu da lei molto utilizzata.
Oggi viene a mancare una donna speciale.
Laura Biagiotti (73 anni), da sempre legata al Made in Italy ed alla sua tanto amata Roma. È stata la prima stilista italiana a portare la sua ‘arte’ a Pechino, negli anni ’80 avviò un’inaspettata conquista verso la Cina.
La sua, nonostante successivamente decida di farsi affiancare da sua figlia Lavinia, è una storia che rivela un forte legame con l’Italia. Un legame tanto lavorativo, quanto allo stesso tempo emotivo e puramente affettivo. Un legame nei confronti di un Paese, che un tempo regalava e realizzava i desideri dei sognatori. E se fossero proprio i sognatori oggi, a venir meno?
Non è facile portar avanti il lavoro di altre persone, e Laura è stata perfettamente in grado. È infatti riuscita a farsi garante di una geniale identità di brand. È riuscita a far emergere una realtà molto più grande, superando sua mamma Delia (che iniziò con una sartoria in via Salaria negli anni ’60).
È tutto iniziato ieri da un malore, poi, subito dopo un arresto cardiaco. La stilista romana è stata immediatamente ricoverata ieri sera al Sant’Andrea, e si è spenta nella notte di Venerdì alle 2:47.
L’accertamento di morte cerebrale era già stato avviato giovedì notte. Le manovre rianimatorie,avevano consentito la ripresa dell’attività cardiaca, ma il quadro clinico presentava un grave danno cerebrale di tipo anossico.