Qualità, tecnologia e raffinatezza al servizio del cliente più esigente
A fine 2018 durante il salone internazionale dell’auto di Parigi è stata presentata la nuova DS 3 Crossback, suv made in France di dimensioni compatte.
La storia del brand DS inizia nel 2015, caratterizzandosi come un’entità separata rispetto alla casa madre Citroen, rifacendosi alla storica Citroën DS, lanciata nel lontano 1955. L’intento è quello di attualizzare i concetti di design, tecnologia e performance che hanno reso la sua antenata iconica.
L’attenzione ai dettagli e alla personalizzazione sono al centro della filosofia DS, che punta ad essere un’alternativa originale ai classici brand tedeschi, e lo fa con due suv: DS 7 e 3 crossback.DS 3 crossback è un suv compatto – 4,12 metri – che incarna perfettamente i valori della maison francese.
Disegnata rigorosamente presso il DS DESIGN STUDIO di Parigi, ha un aspetto ricercato, dinamico e scultoreo, con una linea discendente verso la coda che le conferisce un aspetto quasi da coupé. Il frontale è caratterizzato da tecnologici gruppi ottici led, integrati in un’imponente calandra.
Soluzioni interessanti sono l’eliminazione delle cornici dei vetri, l’installazione di maniglie laterali a scomparsa e il tetto con tinte a contrasto.
Il design originale di DS 3 CROSSBACK, conduce verso un abitacolo sorprendente per un’auto di questo segmento, con dettagli originali e forme inconsuete, che ne delineano un carattere forte, fatto per stupire.
Gli interni sono personalizzabili con 5 Ispirazioni DS: DS MONTMARTRE, DS BASTILLE, DS PERFORMANCE Line, DS RIVOLI, DS OPERA, cui si aggiunge l’Edizione Limitata per il lancio “La Première”.
Questi allestimenti si rifanno al mondo dell’alta moda parigina e prevedono tanta raffinatezza a seconda della scelta: dalla pelle goffrata alla nappa. Gli esterni seguono le personalizzazioni interne, con dieci diverse vernici per la carrozzeria, tre coloririservati al tetto e 10 temi per i cerchi. Un totale di oltre 2.000 combinazioni possibili.
DS 3 è anche una vettura connessa, con in dotazione uno schermo touch HD da 10,3 pollici, e diversi dispositivi di assistenza alla guida che la rendono molto vicina ad auto di segmento superiore. Per citarne solo alcuni: Frenata d’emergenza, il lane positioning assist, che riconosce la segnaletica orizzontale e mantiene l’auto all’interno della corsia e il DS PARK PILOT, che permette diparcheggiare la vettura senza l’utilizzo di mani e piedi da parte del conducente.
Gran bella chicca è la possibilità di condividere l’auto con chi desideri, attraverso una chiave d’accesso, condivisa sull’app MYDS, che permette a chi ne è in possesso di salire a bordo della vettura e avviarla con il proprio smartphone.
I propulsori previsti sono il 1.2 turbobenzina da 100, 130 E 155 CV, il 1.5 BLUE HDI 100 e 130 cv abbinati ad un cambiomanuale a 6 rapporti o a un automatico-sequenziale a 8 rapporti. Ma non finisce qui: DS 3 Crossback è disponibile anche nella variante 0 emissioni e-tense a propulsione completamente elettrica.
Prezzi a partire da 26.200 euro.