In ognuno di noi nasce la volontà di ‘esser’ qualcuno o qualcosa nello specifico. Ciò accade anche solo per il semplice voler soddisfare nostre particolari esigenze, in piena e totale autonomia.
Prendendo in analisi il mio caso, spesso e volentieri mi rendo conto di voler essere in grado di far qualsiasi mestiere. Mi piacerebbe poterlo fare concretamente, piuttosto che volerlo e basta. Vorrei infatti conoscere ed apprendere anche solo le caratteristiche basilari di alcune professioni, magari per un semplice e reale soddisfacimento personale. Molte volte infatti mi accade di ritrovarmi a trascorrere ore con tutorial di YouTube, un metodo utilissimo per apprendere un sacco di cose. Dalla cucina, alla musica, sino alla cura della persona.
Proprio su quest’ultima vorrei soffermarmi, sulla cura personale, ed in particolar modo ci focalizzeremo sui capelli e su alcune acconciature ‘fai da te‘ per uomo.
Sperimentando, provando e delle volte (perché no) sbagliando, posso dire di aver oramai appreso molto del panorama ‘hairstyling maschile‘.
Per questo ho deciso, da almeno tre anni a questa parte, di essere il parrucchiere di me stesso.
Grazie a questa mia decisione, in questi ultimi anni ho sperimentato colori, tagli e lunghezze in continuo mutamento (e a km 0).
Molto probabilmente la buona manualità, mi contraddistingue dalla nascita, quindi potrei anche non averla in qualche modo imparata. Definiamola una dote innata.
Una cosa che vorrei sottolineare come molto importante è, il saper osservare ed essere minuziosi nella ricerca di prodotti giusti e salutari per il capello e per voi.
Da non sottovalutare? Gli strumenti di taglio.
Armatevi di tagliacapelli, alle volte anche non troppo difficili da usare. Non è detto che l’estrema professionalità di un prodotto, debba a tutti costi farsi garante dei vostri ottimi risultati. Sta a voi saper usare nel miglior modo possibile i giusti strumenti.
Il mio consiglio?
Io non posso far a meno dei prodotti Philips, sul sito ufficiale infatti vengono proposti alcuni tagliacapelli molto innovativi, che potranno fare a caso vostro rendendovi piccoli hairstylist.
Il Philips series 9000 ad esempio ti garantisce il massimo della precisione grazie a un sistema digitale di selezione della lunghezza di taglio con memorizzazione. Usando il touch screen è possibile navigare facilmente tra oltre 400 lunghezze di taglio con gradazioni di 0,1 mm.