Papa Francesco rispondendo alle domande di alcuni bambini durante la sua visita in una parrocchia della borgata Ottavia, dice: “Voi avete visto in tv cosa fanno i terroristi. Buttano la bomba e scappano. Le chiacchiere sono come il terrorismo, distruggono tutto e soprattutto distruggono il tuo cuore, che diventa arido. Mordetevi la lingua prima di dire chiacchiere, farà male, ma non farete male agli altri. Sparlare dell’altro di nascosto, distruggerlo, è bruttissimo”…
Il ‘chiacchiericcio‘, quello becero ed allo stesso tempo violento è molto presente nella nostra società odierna, qualunque sia il contesto sociale, culturale e geografico. Eresia, un’immensa eresia è quella che prevede che si parli e si sparli solo ed esclusivamente (parlando di Italia) al Sud.
Cari miei, vi informo (per esperienza personale) che questo accade ovunque. In questo caso realmente ‘tutto il mondo è paese‘, l’umanità ha molto in comune; siamo in fondo simili negli istinti e soprattutto nei cinque sensi.
Sempre per quella esperienza che ho precedentemente identificato come ‘personale’ posso esser garante di una seconda tesi:
È vero, delle volte il sentirsi giudicati senza che fondamentalmente esista una reale colpa di qualcosa, può non piacere e generare malessere. Io vi assicuro, chi vi giudica, chi vi osserva in un determinato modo, chi vedrà voi (nel suo immaginario) come degli alieni solo perché diversi da una ‘massa’ paragonabile a delle Vigorsol confezionate… ebbene, queste persone non hanno alcun diritto di crear malessere in ognuno di voi, dovete far dell’INDIFFERENZA la vostra arma più potente.
Ricordate sempre, inoltre, che qualcuno un giorno disse “Think deifferent“.