Le celebrità, oppure i capi di Stato e simili, tengono molto all’immagine che la gente ha di loro, o meglio è parte del loro “lavoro” preoccuparsi di costruirla e salvaguardarla.
Jackie di Pablo Larrain fa proprio questo: crea l’immaginario che la First Lady avrebbe auspicato per se stessa e la propria famiglia. Jacqueline Kennedy è stata un esempio di grazia, stile, maestà in un’epoca in cui c’era bisogno “di una Camelot in cui credere”, come dice lei stessa nel film.
Per raccontare Jackie, Larrain sceglie i quattro giorni successivi alla sparatoria al marito e presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e affida a Natalie Portman l’arduo compito di prestarle volto e voce. Fisicamente le assomiglia e il trucco & parrucco sono la ciliegina sulla torta. La voce viene invece modulata dall’attrice, adattata a essere attenta e guardinga, soprattutto quando parla con il giornalista che avrà la responsabilità di raccontare la “vera storia” dei Kennedy.
Essere Jackie Kennedy, soprattutto in quei quattro giorni, non dev’essere stato facile. Larrain sceglie di fare visita nelle stanze del dolore della First Lady. C’è da organizzare un funerale, abbandonare un’abitazione che aveva contribuito a far risorgere, sostenere due bambini che hanno appena perso il padre, dare conforto ad una intera nazione che fino ad allora la vedeva semplicemente come un’icona di buongusto per l’arte, l’arredamento, la moda. Jackie deve sobbarcarsi il lutto di un popolo e restituire il nome di suo marito alla leggenda.
Larrain non vuole raccontare l’America di quel periodo né il caso Kennedy: il regista cileno è un grande narratore di umanità, come dimostrano le sue opere precedenti. Qui l’importanza dei personaggi serve soltanto ad amplificare le emozioni di una donna che ha perso il marito: ogni sua decisione servirà così a costruire l’eredità storica del Presidente.
Una storia sulla perdita, che sia della fede o di una persona amata, ma anche sulla dignità di chi non può permettersi di farsi sconvolgere dal dolore. La storia di una regina senza corona, che in un colpo solo perse trono e marito.
8 commenti
Devo assolutamente vederlo. Grazie per essere passato! xoxo rita talks
Non sono particolarmente amante delle serie tv ma questa mi intriga un sacco! 🙂
È un film, lo puoi trovare nei cinema!
Baci
Deve essere bello lo vado a vedere grazie
curiosissima di vederlo 😀
Assolutamente da vedere!
Mi hai davvero incuriosita molto, lo andrò a vedere sicuramente
http://www.foodandbeautypassion.com
Deve essere interessante questo film, mi piacerebbe vederlo
Alessandra