10 Corso Como è l’oramai noto spazio dedicato al mondo della moda, dell’arte, della cultura e della cucina. Presente a partire dal 1991 a Milano, nel 2008 ha raggiunto Seoul e dal 2013 si è insediato anche a Shanghai. L’ultima conquista? New York.
L’artista americano Kris Ruhs ha realizzato un innovativo progetto per la nuova sede newyorkese, situata esattamente in Lower Manhattan, in uno di quei caratteristici edifici con i mattoni rossi. A rappresentare egregiamente 10 Corso Como è l’iconica e visionaria Carla Sozzani, sorella della compianta Franca, che da anni coglie i migliori trend e tutte le pulsioni di un (alle volte) ‘ingestibile’ mondo della moda.
Questa grande donna ha dichiarato di essersi innamorata dello splendido quartiere in cui si posizionerà la nuova sede di questo dinamico spazio. Nel 1700 veniva infatti classificato con l’appellativo di New Amsterdam, soprattutto dovuto alla presenza di suggestivi canali e case basse. Un luogo particolarmente eclettico, una comunità di sognatori che condividevano le medesime idee e pensieri. A partire dal secolo successivo, tra ‘800 e ‘900, si diffondono in questo quartiere numerose case editrici.
La location scelta appare in perfetta sintonia con 10 Corso Como, soprattutto relativamente a tutto ciò che culturalmente ed ideologicamente ha rappresentato in passato. Lo store? Che dire, lasciamo giudicare voi attraverso una minuziosa selection di immagini di un luogo espressione di quella parte d’Italia vincente.